La ISO 20121 "Sistemi di gestione sostenibile degli eventi- Requisiti e guida per l'utilizzo", è una norma internazionale che fornisce i requisiti che un sistema di gestione di un evento deve possedere per essere considerato sostenibile.
Con la certificazione secondo i requisiti della norma ISO 20121, IMQ offre una valutazione di terza parte indipendente e dà alle organizzazioni la possibilità di dimostrare concretamente alle parti interessate che gli eventi e le attività ad essi connesse sono stati pensati e gestiti in modo sostenibile. La certificazione aggiunge credibilità, fornendo la garanzia autorevole e indipendente sulla conformità allo standard di sostenibilità per i sistemi di gestione.
Basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, lo norma è applicabile a diverse categorie di strutture come quelle impegnate nell’organizzazione di eventi, i fornitori di servizi per questi eventi, oltre al Sistema di Gestione relativo all’organizzazione di un singolo evento (es. catering. impianti, stand etc). In particolare si applica d ogni tipo di Organizzazione che intenda:
Lo standard internazionale ISO 20121 consente a chi è coinvolto nell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento, il vantaggio di dimostrare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso l’adozione di una progettazione organizzativa basata sulla gestione economica degli impatti ambientali e sociali, consentendo di: