Certificazione dei Centri di Contatto ISO 18295-1 e ISO 18295-2

La garanzia che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente

La norma ISO 18295 è applicabile ai Centri di Contatto Clienti (CCC), sia interni (in-house) sia in outsourcing (third party operator), di tutte le dimensioni, di tutti i settori e di tutti i canali di interazione, inclusi inbound and outbound.

Si divide in due parti:
- La prima parte, ISO 18295-1:2017, specifica i requisiti di servizio per i centri di contatto clienti (CCC).
- La seconda parte,ISO 18295-2:2017, specifica i requisiti per le organizzazioni che utilizzano i servizi dei centri di contatto clienti.

L’obiettivo finale è quello di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i Call/Contact Center, ponendosi dalla parte dell’utilizzatore del servizio ed evidenziando le prestazioni e le performances risultanti.

 

I vantaggi della certificazione ISO 18295

La certificazione secondo la norma ISO 18295 consente ai Centri di Contatto di:

  • rendere le proprie strutture più efficienti e dunque di contenere i costi
  • ridurre il rischio di reclami
  • migliorare la comprensione dei servizi
  • fidelizzare il personale alla qualità, all’efficacia dei risultati e alla soddisfazione del cliente
  • distinguersi sul mercato.
È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi.