Rettitudine, indipendenza, integrità, trasparenza, obiettività, tutela del segreto professionale, affidabilità, terzietà, responsabilità, inclusione: ecco le parole chiave sulle quali si fonda il nostro Codice Etico e le Politiche di imparzialità, qualità, ambiente, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sicurezza delle informazioni e la parità di genere.

La società IMQ S.p.A. è un organismo di valutazione della conformità di parte terza, attivo sia sul territorio italiano sia all'estero. IMQ si trova a svolgere la sua attività in un contesto istituzionale, economico, politico, sociale e culturale in continua e rapida evoluzione. Per affrontare con successo la complessità delle situazioni in cui IMQ si trova ad operare, è importante definire con chiarezza l'insieme dei valori ai quali la Società si ispira e che intende siano applicati. Tra questi, meritano di essere evidenziati i seguenti:

  • l'integrità e la correttezza nello svolgimento dei propri servizi,
  • lo scrupoloso rispetto di leggi, regolamenti e norme tecniche in vigore nei Paesi in cui viene svolta l’attività,
  • il puntuale adempimento degli impegni derivanti da contratti e altre fonti privatistiche,
  • la separatezza, per cui ogni processo aziendale deve essere rispettoso del principio della distinzione delle diverse funzioni societarie; in tal senso sono previste indicazioni operative così come specifiche attività di controllo, in modo che nessun operatore possa controllare per intero un processo aziendale,
  • la conformità alle deleghe, in base alla quale ogni atto deve essere posto in essere da chi ne ha i poteri; i poteri autorizzativi e di firma devono essere coerenti con le responsabilità organizzative assegnate,
  • la verificabilità, nel senso che ogni operazione, transazione, azione deve essere verificabile, documentata, coerente e congrua, basata su informazioni documentabili e complete,
  • l’etica professionale, per cui gli incarichi e le mansioni affidati sono svolti con il massimo grado di responsabilità professionale e morale,
  • la rigorosa terzietà ed obiettività sia nello svolgimento delle attività di valutazione della conformità, sia nella gestione dei rapporti con i soggetti richiedenti dette attività nonché con soggetti terzi.
  • la parità di genere, valorizzando e tutelando la diversità e le pari opportunità, nonché supportando l’empowerment femminile attraverso il presidio di tutte le fasi del percorso professionale della persona e lo sviluppo di un coerente e responsabile processo di comunicazione.
È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi. I servizi IMQ aggiungono valore e creano l'immagine del brand distinguendo sul mercato le realtà che hanno investito in sicurezza e qualità. Sono riconosciuti internazionalmente, sono gestiti da personale esperto e costantemente aggiornato, membro dei principali gruppi di lavoro normativi internazionali. Testimoniano al mercato la trasparenza e l'affidabilità dell'organizzazione che li ha richiesti. Consentono di ridurre i tempi di ingresso nel mercato.