PREMESSA
IMQ S.p.A. (la ‘Società’ o ‘IMQ’), società appartenente al Gruppo IMQ, intende promuovere nello svolgimento delle proprie attività una cultura aziendale
caratterizzata da comportamenti corretti e da un buon sistema di corporate governance. Per questa ragione la Società ha adottato un sistema interno
di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni individuate nell’art. 2 del D.lgs. 10 marzo 2023,
n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone
che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni
delle disposizioni normative nazionali.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE
Per presentare una Segnalazione, il Segnalante deve utilizzare l’apposito modulo “Modulo di segnalazione
Whistleblowing” (il “Modulo”), disponibile al link sottoindicato, che fornisce al Segnalante stesso un percorso
guidato di compilazione, che mira - attraverso una serie di domande e di richieste di elementi a supporto - a
far sì che la situazione oggetto della Segnalazione sia descritta in maniera chiara, precisa e circostanziata.
Le Segnalazioni devono essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti e, a tale scopo, il Segnalante
è invitato ad allegare al Modulo eventuale documentazione comprovante i fatti segnalati.
Il Modulo compilato e gli eventuali allegati vanno trasmessi dal Segnalante per il tramite della posta
elettronica o in forma cartacea, con le seguenti modalità:
- per posta elettronica
al seguente indirizzo PEC all’uopo dedicato: odvimq@legalmail.it, che è impostata per ricevere anche mail
ordinarie, qualora il Segnalante disponga di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di mail
generica;
- in forma cartacea
depositando la Segnalazione nella cassetta delle lettere presente presso la sede della Società ovvero inviando
la Segnalazione all’indirizzo fisico della suddetta sede; la Segnalazione va indirizzata all’attenzione
dell’Organismo di Vigilanza (“OdV”) e deve quindi recare la dicitura “Riservata per l’Organismo di Vigilanza -
Segnalazione Whistleblowing”.
Inoltrando la Segnalazione, il Segnalante si impegna ad astenersi dall’intraprendere autonome iniziative di
analisi e approfondimento.
CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE
Il compito di gestire le Segnalazioni è affidato al membro interno dell’OdV della Società, il quale, una volta
verificata la rilevanza della Segnalazione ai fini del D.Lgs. 231/01, trasmetterà tempestivamente la
Segnalazione ricevuta agli altri componenti dell’OdV, mantenendo riservati i dati anagrafici del Segnalante.
SOGGETTI CHE POSSONO EFFEETTUARE UNA SEGNALAZIONE
A seguito delle disposizioni previste dal D.lgs. 24/2023, è stata ampliata la platea dei soggetti che possono trasmettere una segnalazione Whistleblowing (la ‘Segnalazione’ o le ‘Segnalazioni’):
In linea con quanto previsto dal D.lgs. 24/2023, IMQ garantisce la riservatezza dei dati personali del segnalante, nonché la tutela da eventuali condotte ritorsive di natura professionale, contrattuale od organizzativa e da qualsiasi azione od omissione che possa realizzare una forma di ritorsione, penalizzazione o discriminazione per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione effettuata. Le misure di protezione vengono inoltre estese anche ai soggetti terzi coinvolti.
TIPOLOGIE DI VIOLAZIONI CHE POSSONO ESSERE SEGNALATE
CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA
Le Segnalazioni possono essere effettuate attraverso le seguenti modalità:
CANALE DI SEGNALAZIONE ESTERNA
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha attivato un canale di segnalazione esterna che garantisce, anche tramite ricorso
a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Le condizioni per effettuare la Segnalazione tramite il canale esterno sono le seguenti:
TUTELA E RESPONSABILITÁ DEL SEGNALANTE
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una Segnalazione;
inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.
Ove possibile, sono altresì previste sanzioni nei confronti del segnalante, nel caso di Segnalazioni effettuate con dolo
o colpa grave, che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o calunnioso o comunque effettuate
al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla Segnalazione.
In queste eventualità, la Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.
TUTELA DEL SEGNALATO
La Segnalazione non è sufficiente ad avviare alcun procedimento disciplinare verso il segnalato.
Qualora, a seguito di concreti riscontri acquisiti a riguardo della Segnalazione, si decida di procedere con
l’attività istruttoria, si potrà contattare il segnalato al quale verrà garantito il diritto di fornire ogni eventuale necessario chiarimento.
RACCOMANDAZIONE
Le Segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune,
rientrare nelle tipologie di situazioni per cui il sistema è stato implementato.
Si prega di astenersi da Segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati.
TUTELA DELLA PRIVACY
Gli eventuali dati personali e sensibili contenuti nella segnalazione, incluse quelle relative alla identità d
el segnalante o di altri individui, verranno trattate nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali
e della Policy in materia di privacy adottata dalla Società.
LINK UTILI